OwnCloud supporta i più diffusi sistemi come Windows, Mac OS e Linux.
Successivamente, dopo aver configurato il tutto possiamo accedervi sia via Web all’indirizzo preimpostato sia installando l’app dall’Appstore o da Google play.
OwnCloud è modulare, cioè permette l’abilitazione e l’installazione di “plugin” aggiuntivi che offrono le più svariate feautures da integrare sul Cloud.
Descrizione del Software e delle caratteristiche.
Accedere ai propri dati
Memorizzare i propri file, cartelle, contatti, gallerie fotografiche, calendari e altro su un server di proprieta'. Accedere a qualsiasi cartella dal dispositivo mobile, desktop o un browser web. Accedere ai propri dati ovunque ci si trovi, quando se ne ha il bisogno.
Sincronizzare i propri dati
Mantienere sincronizzati, contatti, gallerie fotografiche, calendari tra i tuoi dispositivi. Una cartella, due cartelle e altro ancora – recuperare la versione più recente dei file con il desktop e client web o app mobile, in qualsiasi momento.
Condividere i propri dati
Condividere i propri dati con altre persone, e dare loro l’accesso alle ultime gallerie fotografiche, al proprio calendario, alla musica, o qualsiasi altra cosa che si vuole venga condiviso. E' possibile condividere il tutto pubblicamente, o privatamente.
Interfaccia utente
Il nuovo design aiuta a concentrarsi di più sul contenuto e rende più facile la sincronizzazione con il desktop e il client mobile.
Undelete
Gli utenti possono annullare l’eliminazione di un file che è stato eliminato accidentalmente attraverso l’interfaccia web. Basta selezionare i file nel cestino e recuperarli al punto in cui sono stati cancellati.
Ricerca
Con il nuovo App Engine potete utilizzare la ricerca non solo per trovare i file per nome, ma anche per i contenuti. La scansione viene eseguita in background per garantire un’esperienza utente reattiva.
File Versioning
Il supporto per i file versioning è migliorato con un algoritmo intelligente che scade automaticamente per la vecchia versione, se sei a corto di spazio. Il versioning mantiene revisioni ogni 2 secondi per i primi 10 secondi, ogni 10 secondi per il prossimo minuto, ogni minuto per la prossima ora, ogni ora per le successive 24 ore e una revisione al giorno.
Contatti
I contatti sono ora organizzati per gruppi (categorie) con rubriche che danno una accesso più intuitivo ai gruppi amici, colleghi, familiari, ecc La vista principale mostra una panoramica dei settori più rilevanti e la quantità di informazioni adeguate automaticamente alle dimensioni della finestra del browser o del dispositivo.
Calendari
Vuoi condividere il tuo calendario con altri utenti di ownCloud? Apri il calendario, seleziona condivi e scegli gli utenti oi gruppi che desideri.
Storage esterno
Puoi montare sistemi di storage esterni come DropBox, Swift, FTPS, GoogleDocs, S3 e server WebDAV ed è molto più performante di quanto si possa immaginare.
Gallerie
Si vuole un migliore controllo per la propria galleria fotografica condivisa? Ora e' possibile specificare le cartelle fotografiche owncloud, ordinarle e condividerle con qualsiasi indirizzo di posta elettronica che vuoi, e controllare se possono condividere le foto con chiunque altro.
Document Viewer
Si desidera leggere i propri file senza scaricarli? Abilitando questa applicazione è possibile visualizzare con un click qualsiasi documento in formato PDF, ODF (. Odt,. Odp,. Ods) e leggerlo nel tuo web browser, senza doverlo scaricare.
Public API
Si vogliono aggiungere caratteristiche e funzioni per ownCloud? Le API rendono la creazione di applicazioni per ownCloud molto più semplice, e ti permettono di integrare funzioni ad hoc.
Migrazione e Backup
Avendo più istanze owncloud, probabilmente una primaria e una installazione di backup, e' possibile spostare facilmente gli account utente owncloud tra piu' istanze owncloud, ed avere pronta una copia di backup in caso di necessità.
Application Store
Si desidera aggiungere una delle applicazioni esistenti per ownCloud? È sufficiente attivare una nuova applicazione e sarà automaticamente scaricata e installata nella propria istanza ownCloud automaticamente.
Caratteristiche Admin
Registrazione SysLog
LDAP / Active Directory